Un luogo di incontro per tutti coloro che seguono lo Jedismo o sono attratti da esso

IndicePortaleCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

derivazione di "jedi"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alos

MessaggioTitolo: derivazione di "jedi"   Mer Set 08, 2010 11:26 pm

Sembra che la parola Jedi sia stata ispirata a George Lucas dal termine giapponese jidaigeki, che indica i drammi storici con protagonisti i samurai.

-> http://it.wikipedia.org/wiki/Jedi
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Jedi
Admin

MessaggioTitolo: Re: derivazione di "jedi"   Sab Set 11, 2010 10:48 am

Interessante, in effetti non è un mistero che nella filosofia Jedi c'è molto di orientale...
Visualizza il profilo http://jedismo.forumattivo.com
alos

MessaggioTitolo: Re: derivazione di "jedi"   Dom Set 12, 2010 1:12 am

ja ja, i jedi sono una rielaborazione dei samurai... non è un segreto ^-^ poi come hai evidenziato tu molte religioni orientali rientrano nella minestra della religione jedi.
Visualizza il profilo
Kain-the-alkemyst

MessaggioTitolo: Re: derivazione di "jedi"   Gio Ott 21, 2010 6:03 pm

Beh nel credo jedi (preferisco chiamarlo così) si possono notare moltissime connotazioni di orientalità. Soprattutto l'uso della spada come unica arma di difesa dei jedi. E' più o meno lo stesso pensiero che riportano nelle scuole di kendo o kenjutsu.
Ma una cosa che mi ha colpito molto e che mi colpisce ancora adesso è il legame con il mondo e tutte le creature viventi, quasi come l'Alchimia occidentale.
Visualizza il profilo
alos

MessaggioTitolo: Re: derivazione di "jedi"   Gio Ott 21, 2010 8:26 pm

e se poi si guarda dell'ipotetico bosone di higgs o ''particella di dio'' si comprende che il contatto con tutto c'ò che ci circonda non è poi così fantascentifico
p.s. ben venuto kain
Visualizza il profilo
Kain-the-alkemyst

MessaggioTitolo: Re: derivazione di "jedi"   Ven Ott 22, 2010 12:52 am

Ti ringrazio Alos. Sisono d'accordo, io penso che ci si stia sempre più dirigendo verso una "riscoperta" della nostra "naturalità", nel senso esseri che compongono questo mondo chiamato Terra. Ci si sta ridimensionando un po' alla volta.
Visualizza il profilo
Jedi
Admin

MessaggioTitolo: Re: derivazione di "jedi"   Mer Ott 27, 2010 2:03 pm

Hai ragione, questa "connessione" con tutte le creature viventi in realtà è molto simile (anzi direi che in un certo senso è una parte in comune) con il paganesimo ed anche il buddhismo, religione che sotto certi aspetti è davvero simile allo Jedismo, infatti...non mi sorprendo mai leggendo testi buddhisti di quanto sia simile il concetto di "lato oscuro" per il buddhismo "rabbia", "odio"ecc... sono considerati veleni mentali, ma non solo... il discorso sarebbe davvero ampio, ha una serie impressionante di punti in comune
Visualizza il profilo http://jedismo.forumattivo.com
Kain-the-alkemyst

MessaggioTitolo: Re: derivazione di "jedi"   Mer Ott 27, 2010 9:37 pm

da quello che ho potuto studiare per conto mio, credo che i sentimentinegativi siano tali, sia perché sottopongono l'oganismo a un forte stress e un abbassamento psicologico abbassa le difese immunitarie, e quindi provoca una causa concomitante alle malattie, ma anche influisce sull'ambiente intorno al nostro mondo, facendoci vedere persone che non siamo, più scure e pessimiste.
Visualizza il profilo
alos

MessaggioTitolo: Re: derivazione di "jedi"   Mer Ott 27, 2010 10:05 pm

sagge parole kain
Visualizza il profilo
Kain-the-alkemyst

MessaggioTitolo: Re: derivazione di "jedi"   Mer Ott 27, 2010 10:11 pm

In effetti se provi una delle emozioni negative, noti un certo malessere. In più è anche un insegnamento di cui bisogna far tesoro. Se fossero davvero esistiti, secondo me, l'insegnamento jedi peccava proprio in questo, era troppo dogmatico. Non conoscendo il male, non si riesce a trovare una cura. A quanto pare poi Yoda, nel 5° film, addesta Luke con un po' più di pratica. Credo che sia una cosa di cui far tesoro anche questa.
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: derivazione di "jedi"   

derivazione di "jedi"
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ABRAMITI (DERIVAZIONE DA ABRAMO)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Spiritualità Jedi :: Radici Antiche-
Vai verso: