Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Un luogo di incontro per tutti coloro che seguono lo Jedismo o sono attratti da esso
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Base di respirazione

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Kain-the-alkemyst

Kain-the-alkemyst


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.10.10

Base di respirazione Empty
MessaggioTitolo: Base di respirazione   Base di respirazione Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 6:22 pm

A mio modesto parere, credo che per cominciare a meditare sia necessario partire almeno dalle basi della respirazione. La cosa molto importante è diminuire il più possibile, le tensioni, non solamente nervose, ma anche ambientali. Che cosa significa? Significa che bisogna stare in un ambiente favorevole, caldo al punto giusto da non creare disturbi, anche con il freddo è la stesso principio. La posizione che si potrebbe tenere è quella della meditazione normale nipponica, seduti sulle ginocchia, ma per noi occidentali dopo un po' si blocca la conduzione nervosa provocando una sensazione di fastidio. Sarebbe meglio usare una posizione seduta, appoggiati a qualcosa di rigido che facica da schienale. Magari un cuscino comodo che aiuti a sollevare il sedere da terra, non è male, magari anche a gambe incrociate.
Altrimenti, so che sembra strano, ma distesi a letto.
Fatto questo, respirare con naso e bocca, per avere il massimo dell'aria possibile e con il minimo dello sforzo., seguite il ritmo normale della respirazione fisiologica, senza pause o altre cose.
Se la mente continua ad andare lasciate che faccia, finché i pensieri che vi vorticano in testa non si siano fermati, portandovi alla quiete.
Torna in alto Andare in basso
Jedi
Admin
Jedi


Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.10.09

Base di respirazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Base di respirazione   Base di respirazione Icon_minitimeMer Ott 27, 2010 2:08 pm

Hai fatto molto bene ad aprire questo topic Kain, avrei dovuto farlo io molto tempo fa!
molto importante è cercare di "accettare" i pensieri che sorgeranno spontaneamente, la meta è il "vuoto", ma rifiutare bruscamente i pensieri perchè non devono esserci in meditazione è sbagliato, come hai detto giustamente tu, vanno lasciati andare... si fermeranno da soli quando per noi non avranno importanza, concentrarsi esclusivamente sulla respirazione o sul conteggio dei respiri è sempre un buon metodo
Torna in alto Andare in basso
https://jedismo.forumattivo.com
Kain-the-alkemyst

Kain-the-alkemyst


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.10.10

Base di respirazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Base di respirazione   Base di respirazione Icon_minitimeMer Ott 27, 2010 9:40 pm

ti dirò dalla mia esperienza, provata anche, per pote leggere le trame della Forza, non ci si deve concentrare su qualcosa, bisogna rilassarsi e ascoltare, e "vedere" se vogliamo dre così. Prima o poi si incontra qualche sorgente. Se ti può essere utile avevo visto un documentario su Discovery channel, dove l'università di Edimburgo ha dimostrato la lettura del pensiero.
Torna in alto Andare in basso
Jedi
Admin
Jedi


Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.10.09

Base di respirazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Base di respirazione   Base di respirazione Icon_minitimeGio Ott 28, 2010 9:03 am

La penso come te Kain, ma temo che all'inizio sia necessario concentrarsi su qualcosa, io parlo di coloro che non hanno mai meditato, sono abituati ad un vortice di pensieri che attraversa la loro mente, in qualsiasi situazione, di conseguenza devono apprendere prima come si fa a far dissolvere tutto il resto, tutto ciò che non occorre in quel momento per concentrarsi su una cosa in particolare, come la respirazione, già semplicemente questo all'inizio per chi è abituato a "pensare troppo" non è molto semplice, una volta superato questo gradino c'è il successivo... ovvero lasciarsi andare completamente, ed ascoltare...

p.s. interessante il documentario, se sai dirmi dove trovarlo lo guardo volentieri Smile
Torna in alto Andare in basso
https://jedismo.forumattivo.com
Kain-the-alkemyst

Kain-the-alkemyst


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.10.10

Base di respirazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Base di respirazione   Base di respirazione Icon_minitimeGio Ott 28, 2010 9:20 am

Indubbiamente hai ragione, il passo che dico io è il gradino superiore. Infatti i monaci buddisti usano recitare un mantra, ed è forse per quello che aiuta a farli concentrare su qualcosa.
Appena posso vedo di cercarlo.
Torna in alto Andare in basso
adamo

adamo


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.12.10

Base di respirazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Base di respirazione   Base di respirazione Icon_minitimeMar Set 06, 2011 10:38 pm

Io penso che ogni persona ha un modo diverso e quindi proprio di meditare, la posizione dovrebbe essere la più comoda per questa persona, alcuni chiudono gli occhi altri no. Dopo tutti devono usare lo stesso medoto di respirazione e le altre cose citate su.
Torna in alto Andare in basso
alos

alos


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 28

Base di respirazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Base di respirazione   Base di respirazione Icon_minitimeMer Set 07, 2011 11:12 am

sono d'accordo
Torna in alto Andare in basso
Argon

Argon


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 27

Base di respirazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Base di respirazione   Base di respirazione Icon_minitimeVen Ago 31, 2012 12:24 pm

concordo con Adamo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Base di respirazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Base di respirazione   Base di respirazione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Base di respirazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Training Jedi :: Meditazione-
Vai verso: