Un luogo di incontro per tutti coloro che seguono lo Jedismo o sono attratti da esso

IndicePortaleCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

quali sono le basi?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
so tom

MessaggioTitolo: quali sono le basi?   Dom Lug 24, 2011 9:18 pm

OK
Allora scrivo una cosa e poi vado…
Sono contento di aver trovato questo forum, ma…
Sarò un po’ duro, non capisco cosa si intenda per “Jedi”.
Ricapitolando, il “jedismo” non è una religione ma un credo.
Va bene, vuol dire che non sarò “scomunicato” se decido di proseguire la mia ricerca per altre vie?
Oppure peggio ancora, potrei trovare un “Jedi” con la spada laser che vuole cacciarmi da questo forum duramente cercato come “un ago nel pagliaio di intenet”?
Non voglio essere offensivo, sto solo cercando un modo per pormi a voi e al problema.
Per esempio, mi sorge una domanda.
Mettiamo che voglia seguire “il cammino Jedi”, quanto c’è di occulto nel jedismo?
Ritengo questa una domanda fondamentale.
Non mi riferisco all’effettiva esistenza dei Jedi (o dei famigerati Sith), mi riferisco semplicemente al fatto che se esiste un credo (o un Jedi che divulga il credo) ci sarà ovviamente qualche argomentazione “spinosa” da trattare o meglio qualcosa di “sacro” (se il jedismo fosse una religione) oppure “occulto”, oppure “facilmente divulgabile” (essoterico) o viceversa “difficilmente divulgabile” (esoterico).
Quindi in particolare la mia domanda è:
Il cammino Jedi ha dei risvolti occulti?
Per occulto intendo il termine nel senso più vasto, ossia:
“Occulto, Nascosto, Non visibile ai più”

PS
Per favore tralasciamo la magia OK?

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
alos

MessaggioTitolo: Re: quali sono le basi?   Dom Lug 24, 2011 10:16 pm

con tutto il rispetto temo che non hai capito molto della mia spiegazione Laughing in anzi tutto non guardare troppo ai film prendiamo da loro solo alcuni termini e l'organizzazione dell'ordine non andiamo in giro con le spade laser a combattere il signore oscuro xD
ad ogni modo non ci sono cose nascoste se non quelle che coloro che non seguono il jedismo non possono comprendere: non puoi sapere la velocità dell'acqua se non conosci la pendenza del fiume ^^
per quanto riguarda credo o religione ho concordato con kain che questo è un credo in quanto come sosteneva la religione è spesso qualcosa che non da libertà.. questo è un credo perchè diventando jedi non sei costretto a essere solo jedi puoi anche seguire la tua religione con cui sei cresciuto non è un obbligo abbandonarla.
devi capire che il jedismo è una via per migliorarsi attraverso la comprensione della Forza e di se stessi sempre ricordando che l'altruismo è la nostra base. non è un insieme di regole e riti da seguire è un cammino che chiunque può seguire
alos

MessaggioTitolo: Re: quali sono le basi?   Dom Lug 24, 2011 10:18 pm

----p.s.------
la parola jedi deriva da Jidai-geki, informati qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Jidai-geki
so tom

MessaggioTitolo: credo   Lun Lug 25, 2011 11:17 am

Va bene ho capito.
L’altruismo mi piace.
Però mi risultano un po’ ostici i termini che hai usato per spiegare lo jedismo, soprattutto la parola “Forza”.
Quindi se il jedismo è un credo altruistico bisognerà pure proporsi all’esterno.
Vedi Alos, io sono fondamentalmente cristiano, anche se non disdegno lo studio delle altre religioni.
I cristiani dicono che la Bibbia è un testo sacro ispirato da Dio.
Non credo si possa dire altrettanto del materiale che ha a disposizione il jedismo.
Non penso che si possa dire che Star Wars è stato ispirato dalla forza o dai “midiclorian” dell’autore (George Lucas?).
Questo mi sembra un punto a sfavore del jedismo.
Però tu hai detto: “…non guardare troppo ai film prendiamo da loro solo alcuni termini e l'organizzazione dell'ordine…”.
Per quello che hai detto, forse bisognerebbe trovare altro materiale divulgativo.

alos

MessaggioTitolo: Re: quali sono le basi?   Lun Lug 25, 2011 12:22 pm

non ti chiedo di comprendere se vuoi sapere qualcosa sul jedismo sono qui non abbiamo nulla da nascondere se sei qui per criticare non risponderò più... sono permaloso anche se combatto non riesco a togliermi questa brutta abitudine
so tom

MessaggioTitolo: domande   Lun Lug 25, 2011 1:39 pm

Grazie per la disponibilità Alos, e scusami se sono stato irritante.
Senti, quando sono stato dai Mormoni, mi hanno detto la stessa cosa che hai detto tu, e cioè che se volevo sapere qualcosa dovevo chiedere, e che loro potevano dare un’informazione completa.
Con tutto il rispetto dovuto, ma perché do l’impressione di una persona bisognosa di informazioni?
Comunque approfitto della tua disponibilità per chiederti una cosa.
Hai detto che ci sono due vie (quindi due cammini jedi?), la via della forza vivente e la via della forza unificante.
Mettiamo che una persona decida di seguire solo ed esclusivamente una di queste due vie, cosa ne sarebbe di questa persona?

alos

MessaggioTitolo: Re: quali sono le basi?   Lun Lug 25, 2011 2:47 pm

la forza vivente ed unificante sono due modi di usare la forza per quanto riguarda le informazioni: chi segue la forza vivente è concentrato sul presente, sull'attimo attuale, mentre chi segue la forza unificante usa le informazioni del presente per comprendere il futuro ed il passato chi usa uno solo di questi metodi è un normale jedi chi li usa entrambi è molto abile ^^
ad ogni modo sembri bisognoso di informazioni perchè stai supponendo molte cose su cui sai poco e sto solo cercando di colmare quelle lacune..
come ora hai fatto supponendo che seguire una sola via portasse a problemi
so tom

MessaggioTitolo: assolutismo   Lun Lug 25, 2011 3:55 pm

Grazie Alos per la spiegazione.
Per quanto riguarda la domanda che hai fatto nella mia pagina di presentazione, preferisco continuare a discutere qui in forum, del resto Facebook lo uso pochissimo.
Ho supposto che seguire solo una delle due “vie” fosse dannoso, perché penso che un “cammino” sia unico, mentre le “vie” sono appunto più di una.
Comunque non pensi che un assolutismo possa essere dannoso?

alos

MessaggioTitolo: Re: quali sono le basi?   Lun Lug 25, 2011 4:26 pm

ti sfido a raggiungere il controllo della forza unificante e poi comprendere la forza vivente ^^ non è umanamente possibile e poi la parola via è solo una parola che ho errato ad inserire in realtà sono semplicemente due usi delle informazioni che giungono dalla forza ^^ perdonami se ti ho fatto confusione
so tom

MessaggioTitolo: °_°   Lun Lug 25, 2011 4:59 pm

Non mi piacciono tanto le sfide...
alos

MessaggioTitolo: Re: quali sono le basi?   Lun Lug 25, 2011 5:00 pm

ordunque fidati di chi c'ha provato xD
Kain-the-alkemyst

MessaggioTitolo: Re: quali sono le basi?   Dom Lug 31, 2011 2:19 am

Non è come con le religioni che hai provato, dove se bestemmi in chiesa ti arriva la scomunica dal Vaticano a casa. Non devi pensare come penseresti da battezzato, anche perché se vieni con il nostro Ordine, sei già considerato un eretico per la chiesa.
Il Jedismo è solo un credo. In questo gruppo puoi entrare ed uscire come vuoi. Le vie sono comunque uniche e soprattutto indivisibili, fanno parte dell'essere umano che è indivisibile, a meno che tu non parli con un chirurgo. La forza unificante ed quella vivente, non fanno altro che essere il futuro ed il presente, cose che un jedi deve conoscere; che poi sia propenso verso l'una o l'altra è solo una questione di carattere prsonale.
Jedi
Admin

MessaggioTitolo: Re: quali sono le basi?   Mar Ago 02, 2011 11:48 pm

so tom, ho letto con attenzione il "dibattito" in questo topic, non me ne volere, ma ho notato uno scetticismo di base che posso assicurarti, non è mai un modo efficace per cercare di capire, comprendere (e questo non significa necessariamente condividere) qualcosa che per te è "nuova", come già ti ha giustamente accennato Kain cercare di vedere il Jedismo con lo stesso modo di vedere una religione come la "Cattolica", è già un modo sbagliato, ogni religione, spiritualità o credo ha i "suoi occhi", quindi bisognerebbe porsi verso qualcosa di nuovo con maggiore neutralità, senza arrivare ad affrettate conclusioni, ho letto nella tua presentazione che hai vissuto anche il buddhismo, ecco... posso assicurarti che il Jedismo ha molti aspetti in comune con il Buddhismo Zen, ovviamente se andiamo a togliere usi e costumi di base e manteniamo alcuni dei concetti fondamentali, non è un caso...che il Buddhismo non è "etichettabile" come religione, esattamente come il Jedismo...
Vedi il profilo dell'utente http://jedismo.forumattivo.com
so tom

MessaggioTitolo: dubbio   Mer Ago 03, 2011 3:38 pm

Innanzi tutto piacere di conoscervi Kain-the-alkemyst e Jedi.
La verità è che non sono abituato e essere contraddetto, anzi di solito non mi dà retta nessuno.
Quindi almeno voi mi date retta… :p
Anche io ho fatto parte di un’associazione Kain, e quando ho parlato delle mie idee spirituali, è uscito fuori qualcuno dicendo qualcosa tipo… “Ma che stai dicendo?”.
Quindi so che significa, se ora sono io che rompo l’atmosfera scusatemi.
Jedi io non sono scettico, sono realista.
Ora, non ho ancora avuto una risposta specifica, solo Alos mi ha detto che la base del jedismo è l’altruismo.
A me può bastare, ma mi piacerebbe sapere se siete d’accordo con Alos, o se avete altre idee sulle basi del jedismo.

PS
Ho comunque capito l’analogia con il buddismo.

Kain-the-alkemyst

MessaggioTitolo: Re: quali sono le basi?   Mer Ago 03, 2011 4:35 pm

Io penso che l'altruismo arrivi dall'egoismo. Come ha detto Osho: siamo come le brocche, se ti riempi con l'egoismo dopo un po' la brocca srà piena e il sentimento lo darai agli altri.
Oppure come dico io: per poter dare positività bisogna innanzitutto provarla, quindi se noi per primi non siamo positivi o non ci sentiamo positivi non possiamo darla agli altri.
so tom

MessaggioTitolo: OK   Mer Ago 03, 2011 5:58 pm

Sì su questo mi trovi "d'accordissimo" bisogna essere positivi per dare positività.

Ora scappo....

Ciao

Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: quali sono le basi?   

quali sono le basi?
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» QUALI SONO I VOSTRI SOGNI NEL CASSETTO?
» Quali sono i diritti a tutela degli alunni con DSA?
» Sapete quali sono le materie del "test d'ingresso" per lettere moderne?
» DOCUMENTI (QUALI??) IN FORMATO ELETTRONICO DA CONSERVARE
» Quali laboratori per bambini della scuola dell'infanzia con problematicità varie?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Spiritualità Jedi :: Il Cammino Jedi-
Andare verso: