Un luogo di incontro per tutti coloro che seguono lo Jedismo o sono attratti da esso

IndicePortaleCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

albero della vita

Andare in basso 
AutoreMessaggio
so tom

MessaggioTitolo: albero della vita   Mar Lug 26, 2011 10:21 pm

Mi piace il logo dell’ albero che segnala i vari topic del forum, capita come “il cacio sui maccheroni” proprio al momento giusto.
Vorrei parlare dell’ albero della vita.
Non so molto, ma vorrei parlarne lo stesso, per altre informazioni sull’albero della vita potete magari fare una ricerca.
OK
Intanto l’albero della vita è proporzionale sia nella ramificazione sia nell’estensione delle radici.
Credo che sia un simbolo orientale.
Viene usato anche in sociologia, per indicare la struttura sociale ed organizzativa di un gruppo.
Io per esempio essendo arrivato su questo forum da poco, potrei essere un giovane germoglio, mentre l’Admin il tronco oppure le radici.
Il terreno per esempio potrebbe essere la rete internet ecc. ecc.
Il bello è che possono uscire fuori diversi alberi della vita, ognuno interpreta i membri del gruppo o le parti dell’albero come crede.
Nessuno infondo sbaglia, ma nel confronto c’è crescita.
Ora invece vorrei parlavi della mia personale prospettiva (e filosofia) dell’albero della vita.
E’ passato un po’ di tempo dall’ultima volta che l’ho fatto, quindi non so se mi verrà bene.
Quando una persona passeggia in un bel giardino con tanti alberi fa piacere vedere il verde e stare nella natura.
La stagioni più belle sono ovviamente la primavera e l’estate, quando gli alberi fioriscono o fruttificano.
Però ci sono anche le stagioni più tristi come autunno e inverno.
Quello che cerco di definire nella mia filosofia dell’albero della vita è una cosa chiamata “quid”.
Il Quid è una cosa non meglio identificata, ma che ha una funzione importante.
Quando si passeggia d’autunno vicino ad un albero e si vedono le foglie secche per terra si può pensare che siano cose inutili che il netturbino debba spazzare via perché intristiscono e sporcano.
Invece anche quelle foglie hanno una funzione quella del “quid” (che in questo forum può chiamarsi Forza).
Il quid è una forza che torna all’origine.
Una volta incontrai su internet una persona malata che chiedeva agli altri utenti (una mailing list) perché ci sono persone che devono soffrire tanto.
Era una persona che voleva un po’ di conforto e sollievo, o forse trovava ingiusta la sofferenza.
Io gli scrissi una cosa ma lui neanche mi rispose, se potessi farlo ancora forse scriverei quello che sto scrivendo adesso.
La Forza è presente nel cosmo, anche la cosa apparentemente più inutile ha il suo Quid vitale che torna all’origine.
La sofferenza umana crea una vibrazione nella Forza, questa vibrazione viene captata da alcuni e ignorata da altri, ma è pur sempre un Quid.
Chi vorrebbe spazzare via un Quid perché non ne vede l’utilità non ha una visione globale del cosmo e della Forza, e andrebbe informato come più è possibile.
Spero che questo forum serva a questo.

Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
alos

MessaggioTitolo: Re: albero della vita   Mar Lug 26, 2011 11:28 pm

belle parole ^^ come dico sempre anche un petalo che cade può cambiare il destino del mondo
Kain-the-alkemyst

MessaggioTitolo: Re: albero della vita   Dom Lug 31, 2011 1:55 am

Estremamente interessante Tom, ma vedo che sei molto prolisso. Dunque, io penso che il tuo Quid non sia la stessa cosa della Forza, anzi penso proprio il contrario. Per l'albero della vita, beh che posso dire? Sicuramente non rappresenta la nostra struttura "gerarchica", casomai sarebbe uan piramide la nostra; poi Alos lo ha disegnato per simboleggiare il nostro legame con la Forza, e devo dire che è un bel disegno, anche se dapprima mi sono opposto, ma ora sono completamente daccordo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: albero della vita   

albero della vita
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Spiritualità Jedi :: Il Cammino Jedi-
Andare verso: