Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Un luogo di incontro per tutti coloro che seguono lo Jedismo o sono attratti da esso
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 teoria della conoscenza

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
so tom




Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.07.11

teoria della conoscenza Empty
MessaggioTitolo: teoria della conoscenza   teoria della conoscenza Icon_minitimeMer Lug 27, 2011 2:28 pm

Ciao!
^_^
Stavo leggendo questo:

https://jedismo.forumattivo.com/t12-wisdom

La lettura mi ha stimolato.
Sapevo già di quello che diceva Socrate.
Io però ho 39 anni, e in tutto questo tempo qualcosa la ho accumulata e quindi so di sapere qualcosa.

So per esempio che la strada che mi ha portato a questo forum l’ho cominciata una quindicina di anni fa.
Ero piuttosto stressato, ma da quello stress ho tirato fuori la mia “teoria della conoscenza”.
Andavo in giro dai miei amici a fare questa domanda: “La conoscenza ha un limite?”.
Tutti mi guardavano strano, ma non potevano fare a meno di rispondere.
Sì ero stressato e si vedeva, ma chi lo dice che lo stress non porta a nulla ed è solo negatività?
Naturalmente ho dato anche una risposta a me stesso a quella domanda, ma non è importante, quale era la risposta, l’importante è che mi ha permesso di cominciare il mio viaggio (fino a giungere a questo forum).

Ora invece quello che dico spesso (su internet) è che:
“Se è vero che per una domanda specifica esiste una risposta specifica, non vuol dire che tutte le altre siano sbagliate.”

Ora non so dove altro mi porterà questa teoria… (come si potrebbe chiamare?) ma se sono arrivato qui da voi in questo forum, magari la prox volta arriverò in qualche altro posto carino come questo!!!
^_^
Ora lo chiedo a voi…
La conoscenza ha un limite?
(mi sta tornando lo stress :p)


Sad
Torna in alto Andare in basso
alos

alos


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 28

teoria della conoscenza Empty
MessaggioTitolo: Re: teoria della conoscenza   teoria della conoscenza Icon_minitimeMer Lug 27, 2011 4:08 pm

la conoscenza non ha limiti perchè fino a che siamo in vita non sapremo comunque tutto mai sentito parlare del noumeno di immanuel kant? secondo questa teoria i sensi che ci servono fanno da filtro ed il mondo che ci circonda secondo lui in realtà non è così come lo percepiamo, che poi kant abbia ragione o meno non lo sapremo probabilmente mai per cui resteremo virtualmente ignoranti.
ordunque si comprende che mai potremo giungere al limite della conoscenza se esso esista o meno perchè ci manca la possibilità di vedere tutto con chiarezza.. affraid
beata ignoranza xD
Torna in alto Andare in basso
Argon

Argon


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 27

teoria della conoscenza Empty
MessaggioTitolo: Re: teoria della conoscenza   teoria della conoscenza Icon_minitimeMer Lug 27, 2011 5:53 pm

study Una domanda davvero interessante Tom;personalmente ritengo che la conoscenza sia infinita e che quindi nn abbia un limite,questo perchè? Semplicemente perchè,analizzando i vari aspetti della stessa,ne troviamo alcuni che nulla potrà mai bloccare,ne consegue che nemmeno lo studio e l'analisi degli stessi potranno fermarsi in un determinato punto.Quali sono questi aspetti? Il tempo e lo spazio. Affermare di conoscere tutto significa essere certi di aver colto ed analizzato ogni singolo elemento che costituisca il passato,il presente ed il futuro.A questo punto si potrebbe obiettare ,a ragione, che se un individuo ,essendo in possesso di tutti i mezzi necessari,si ponesse come obiettivo di scoprire tutto cio' che è stato e cio' che è,potrebbe anche farcela,benchè rimarrebbe comunque molto difficile. Cosa dire pero' del futuro? Certo,l'analisi del passato puo' permettere di prevedere in parte il corso degli eventi,ma si tratterebbe comunque di un'analisi a breve termine.Lo stesso contatto con la Forza,che,frequentando il Forum,imparerai a conoscere e a padroneggiare,è in grado spesso di far prevedere il corso degli eventi,ma anche in questo caso si tratta non di un'analisi a lunga distanza,bensi' limitata.Potremmo comunque ipotizzare che un ottimo contatto con essa possa permetterci di prevedere ogni conseguenza,ma dobbiamo ricordare che il tempo è sempre in motot,le scoperte si susseguono,gli eventi si moltiplicano...sarebbe impossibile conoscere tutto cio' che sta avvanendo in un determianto momento,eppure si rivelerebbe necessario per poter dire "io conosco tutto",come lo sarebbe conoscere ogni singolo aspetto del passato e del futuro.Per quanto concerne lo spazio,alcuni dicono che esso abbia un limite ma,personalmente,ritengo sia giusto asserire il contrario.Per queste ragioni io sono convinto che nn ci sia limite alla Conoscenza e che,per questo motivo,non dovremmo mai accontentarci di cio' che sappiamo,bensi' lavorare continuamente per poter cogliere ogni nuovo aspetto di cio' che ci circonda.Spero di esserti stato d'aiuto! Wink
Torna in alto Andare in basso
so tom




Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.07.11

teoria della conoscenza Empty
MessaggioTitolo: bene   teoria della conoscenza Icon_minitimeMer Lug 27, 2011 9:12 pm

Grazie delle risposte Alos e Argon!
Mi piacerebbe dire che avete ragione, ma la verità è che non so la risposta neanche io che ho proposto la domanda.
Le vostre comunque sembrano risposte sensate!
^_^
Complimenti sembrate due ragazzi in gamba!

Torna in alto Andare in basso
Kain-the-alkemyst

Kain-the-alkemyst


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 21.10.10

teoria della conoscenza Empty
MessaggioTitolo: Re: teoria della conoscenza   teoria della conoscenza Icon_minitimeDom Lug 31, 2011 1:46 am

Se posso aggiungere la mia opinione, vorrei dire che secondo me la conoscenza potrebbe avere un limite, e forse anche ce l'ha. Come tutte le attività dell'uomo, essa mi pare che sia limtata, perché anche l'uomo è limitato. Ovviamente se guardiamo un altro punto di vista, possiamo trovare Argon, che giustamente dice che ci sono dei limiti di spazio e tempo (con cui sono anche daccordo con Alos per la vita), quindi si tratta di unità di misura: la conoscenza è molto grande e la testa dell'uomo e il suo tempo di vita, in confronto, è molto piccolo.
L'uomo può concentrarsi solo su poche cose, che al massimo potrebbero essere una ventina; e purtroppo per tutto il resto non c'è Mastercard Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





teoria della conoscenza Empty
MessaggioTitolo: Re: teoria della conoscenza   teoria della conoscenza Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
teoria della conoscenza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ''fantasmi della Forza''
» teoria Symbiosis
» Controllo della rabbia
» L'arte della guerra
» albero della vita

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Spiritualità Jedi :: Il Cammino Jedi-
Vai verso: