Un luogo di incontro per tutti coloro che seguono lo Jedismo o sono attratti da esso

IndicePortaleCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

sette

Andare in basso 
AutoreMessaggio
so tom

MessaggioTitolo: sette   Ven Ago 26, 2011 1:11 pm

Salve a tutti!

Ho appena finito di vedere una trasmissione in TV, il tema della puntata era “le sette in Italia”.
Siccome ci tengo al Jedismo vorrei dire la mia.
Non penso che fino ad ora qualcuno si sia rivolto al Jedimo definendola setta, ma prima o poi succederà.
Se dovesse succedere bisognerebbe innanzi tutto considerare una semplicissima cosa.
Il termine “setta” ha un significato negativo solo in occidente, mentre in oriente setta è sinonimo di: “scuola di pensiero”.
In oriente ci sono solo sette!!
In occidente invece, la cultura ha quasi naturalmente fatto distinzione tra setta e religione, perché la religione è considerata (da alcuni) una forma più “nobile” di pensiero spirituale.
Probabilmente questa cosa è venuta fuori dal pensiero cristiano e cattolico, che con il monoteismo ha fissato una specie di norma.
Comunque tornando alla trasmissione TV che ho visto, mi sembra che sia emerso il concetto importante di “limitazione della libertà”.
Ora concludo con questo invito:
Perché il Jedismo non venga considerata una setta (nel senso dispregiativo del termine), inviterei tutti i ragazzi minorenni che seguono il forum (e ce ne sono tanti) a informare i propri genitori.
Naturalmente non posso imporre questa regola, e nessun minorenne è tenuto a farlo per forza, (libertà significa anche questo) ma se avete dei genitori comprensivi andrà tutto bene.

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
alos

MessaggioTitolo: Re: sette   Ven Ago 26, 2011 7:21 pm

secondo te parlare ai genitori ci distinguerà come credo e non come setta? direi che invece peggiorerebbe la cosa mi oppongo fermamente a ciò che dici e ti ricordo che prima di scrivere certe cose dovresti unirti all'ordine... no test no party Razz
so tom

MessaggioTitolo: Re: sette   Sab Ago 27, 2011 5:40 pm

Caro Alos, il mio era un consiglio non una richiesta, infatti ho specificato: “Naturalmente non posso imporre questa regola…” ecc ecc
I consigli possono essere liberamente fatti e liberamente ignorati (come i test).

alos

MessaggioTitolo: Re: sette   Sab Ago 27, 2011 7:59 pm

ed io, carico di superbia e anti democrazia, ti ribadisco che fino a che non fai il test non sei nell'ordine. il fatto che non rispondi al riguardo mi irrita
Kain-the-alkemyst

MessaggioTitolo: Re: sette   Lun Ago 29, 2011 12:12 pm

Giustamente l'argomentazione di Tom non è sbagliata. Credo che informare i propri genitori sia sempre un fatto (o quasi sempre) giusto e positivo.
Sappiamo dalla costituzione che il nostro stato vieta la costituzione di società segrete e altre cose similari; ovviamente nel nostro paese la cosa ha preso un significato negativo, per colpa della mafia e altri gruppi di vario genere che molto spesso spadroneggiano nel nostro territorio, e lo stato cala le braghe senza prendere una posizione di forza e distruggere questi gruppi che sono vietati e sorattutto pericolosi.
Anche di me dicono che faccio parte di una setta segreta, massonica, ecc...ma gli ho fatto notare una cosa importante: la setta limita le libertà ed il pensiero (esempio chiessa Cattolica e altri gruppi religiosi di vario genere ad essa collegati), noi invece siamo alla luce del sole, è completamente libero, democratico, un gruppo di discussione, dove tutti possono giustamente dire la loro, essendo o no dell'Ordine, e ascoltati e avere una conversazione edificante sempre, sia in positivo che negativo. Per cui il nostro ordine non può ricadere dentro nessuna delle definizioni di setta, per fortuna.
Io ringrazio Tom per averlo fatto notare perchè era una cosa che mi era passata per la mente e dalla mente.
Gli avvertimenti e gli inviti sono sempre ben accetti e valuti Smile
Comunque Tom ha fatto più che bene a sollevare la questione.
alos

MessaggioTitolo: Re: sette   Lun Ago 29, 2011 12:19 pm

amara sconfitta T^T
se siamo liberi non vedo perchè proporre di parlare ai genitori chi sa di poterlo fare lo fa già senza regolamentarlo
Jedi
Admin

MessaggioTitolo: Re: sette   Mer Ago 31, 2011 2:33 pm

In ogni caso... una setta non può esser definita tale (nella concezione occidentale) se non c'è un "guru" che impartisce insegnamenti solo ai partecipanti della setta stessa (che inoltre non possono accedere alla setta senza l'approvazione dello stesso...) non vedo gli stessi presupposti riguardo lo jedismo Wink
Vedi il profilo dell'utente http://jedismo.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: sette   

sette
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I sette sigilli arcangelici
» CARTA N. 7 - L'ARTISTA (SETTE DI CUORI O DI COPPE)
» SETTE DI FIORI
» Sette di Spade:DISGRAZIA
» ARCANI MINORI - LE LAMINE DI BASTONI

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Spiritualità Jedi :: Il Cammino Jedi-
Andare verso: